Fenomeno Cina : sogno o realtà?
Cina, sogno o realtà? Il mito di un paese considerato da tutti il futuro maggiore mercato mondiale del vino. Una vera e propria corsa all’oro.
Richieste in ascesa e fatturati che raddoppiano, ma la Cina non è tutto rose e fiori.
L’obiettivo della serata è quello di fornire elementi di base per la conoscenza del mercato cinese e delle sue realtà produttive e ricercare momenti di confronto che possano dare, tramite professionisti del vino italiano, valore aggiunto al Made in Italy.
Qual’ è il livello di conoscenza e di cultura del vino tra i consumatori cinesi? Per loro è meglio importare o produrre in Cina?
La Cina può permettersi i migliori winemakers del mondo. Nuove realtà produttive cinesi significano nuovi competitors del futuro per il vino italiano?
Analizzeremo dati, valuteremo alternative e soprattutto entreremo nel mondo del vino cinese con una case history d’eccellenza che ha fatto storia sul mercato interno cinese e all’estero, Chateau Changyu, considerata una tra i primi dieci (forse 5?) maggiori esponenti del mercato food and beverage emergente (135 ettari vitati nella sola area del castello).
Insieme all’analista sensoriale Elsa Menegolli assaggeremo e valuteremo 4 vini della Yantai Changyu Pioneer Wine che da anni vanta una collaborazione con Lenz Moser, winemaker austriaco e co-titolare di Chateau Changyu Moser XV
SCUOLA EUROPEA SOMMELIER ITALIA è parte ufficiale della EUROPEAN SCHOOL FOR SOMMELIERS nata in Germania con lo scopo di insegnare l’arte enogastronomica in modo semplice, tramite i propri Sommelier professionisti. La Europen School for Sommeliers (The next way to be an international Sommelier) vanta sedi in tutta Europa e in Cina dove ha recentemente sviluppato un’importantissima partnership affiliando il Liuzhou Vocational and Technical College, una delle più importanti scuole in Cina, al fine di introdurre nuovi corsi di conoscenza del food and wine europeo ed italiano.
Nel Veneto ha iniziato la propria attività nel 2017 proponendo degustazioni in lingua inglese ad alto livello formativo.
Relatrice:
Elsa Menegolli, nuova acquisizione della Scuola Europea Sommelier – Veneto, Wine Teacher, diplomata Sommelier da molti anni, Assaggiatore Onav e Anag, Level 2 Wine and Spirits Education Trust, Brand Teller e Web writer, Docente in Corsi di Degustazione Vino, Birra, Distillati e Cioccolato, Degustatore di Olio di Oliva e Aceti, Relatore e Direttore di Corso nei corsi per Sommelier, fa parte dell’elenco ufficiale Esperti della Regione Veneto per le Doc e le Docg.
Ha appreso Comunicazione e Public Speaking a Verona e non manca mai un’appuntamento per accrescere la propria formazione. Sempre con la valigia pronta alla volta di nuovi mondi viticoli ed enologici, ama toccare la terra e osservare le viti nella sua bellissima Verona tanto come dall’altro capo del mondo. Da degustatrice e perfetta Wine (Globe) Trotter promuove ogni giorno l’enoturismo, il vino e i prodotti italiani.
Ha studiato inglese e tedesco all’estero fin da molto giovane.
Attenta ricercatrice della perfezione, fa della semplicità una delle sue armi più importanti nella comunicazione del vino, del gusto e dell’analisi sensoriale.