Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito accetterai l'utilizzo da parte nostra dei cookies.

tel. +39065810382
email segreteria@eurosommelier.it

Il corso di formazione di primo livello per Sommelier europei partirà il 22 gennaio 2018 a Verona, presso l'Hotel Ibis Zai Verona. Il percorso per il conseguimento della Qualifica di Sommelier si struttura in tre livelli. Al termine dei primi due livelli è previsto un esame finale il cui superamento è necessario per poter accedere al livello successivo. Alla fine del del terzo livello, il superamento dell’esame teorico-pratico potrà permettere di conseguire l'attestato finale di Sommelier della European School for Sommelier.

Il corso per Sommelier SES rispecchia la nostra filosofia di Sommelier moderno, capace e preparato, chiaro e preciso. La Scuola Europea Sommelier del Veneto promuove l'innovativa arte di insegnare l'enogastronomia in modo semplice su tutto il territorio. La European School for Sommeliers guarda alla professionalità enologica, gastronomica ed enoturistica in Europa e nel mondo e si propone quindi in una regione caratterizzata da una forte richiesta di esperti del settore.

Il Sommelier SES è un professionista proiettato al futuro e all'internazionalizzazione.

IL PROGRAMMA DIDATTICO COMPRENDE DEGUSTAZIONE ED ANALISI SENSORIALE, PROVE PRATICHE, LEZIONI FRONTALI IN LINGUA INGLESE

E PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE LEGATA AL MONDO DEI SOMMELIER

Programma 1° livello INVERNO 2018 – 12 lezioni orario lezioni serali 20:30 – 22:45 + test finale

Lunedì 22 gennaio

Funzioni e figura del Sommelier.

Brindisi di Benvenuto e saluti.

Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 29 gennaio Tecnica di degustazione (esame visivo e olfattivo) Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 5 febbraio Viticoltura generale Ibis Hotel Zai Verona
Sabato 10 febbraio Birre e Tecnica di Degustazione Birra (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita ad impianto di produzione
Lunedì 12 febbraio

Legislazione.

Tecnica di degustazione (esame gustativo)

Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 19 febbraio Enologia 1 (vinificazione in bianco, rosso, rosato) Ibis Hotel Zai Verona
Sabato 24 febbraio Distillati e Tecnica di Degustazione Distillati (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita impianto di distillazione
Lunedì 26 febbraio Enologia 2 (vini speciali e passiti, difetti del vino) Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 5 marzo Psicologia della comunicazione e public speaking legala alla Sommellerie e all’enoturismo Ibis Hotel Zai Verona
Sabato 10 marzo Viticoltura e enologia biologica/biodinamica, vini naturali (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita a cantina biologica
Lunedì 12 marzo English for Wine Business and Tasting (lezione condotta in lingua inglese ed esclusa dal test di verifica finale) Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 19 marzo Cenni di abbinamento cibo vino (introduzione alla scheda di abbinamento) e riepilogo tecnica di degustazione Ibis Hotel Zai Verona
Lunedì 26 marzo Test finale di verifica Ibis Hotel Zai Verona

 

 

Ad ogni lezione verranno degustati ed analizzati 3 vini (birra e distillati nelle rispettive lezioni).

La sede delle lezioni e gli orari potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi e di miglioramento del percorso di studi.

LA MAGGIOR PARTE DELLE LEZIONI DIDATTICHE SI TERRA' IN AULA, presso l’IBIS HOTEL ZAI Verona in Via Enrico Fermi 11/c.

LE ALTRE SARANNO LEZIONI PRATICO-DIDATTICHE E SI TERRANNO IN UNA O PIU' CANTINE/BIRRIFICI/DISTILLERIE.

Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni.

Contributo di partecipazione al primo livello di formazione per Sommelier (provincia di Verona) Euro 350,00

Tesseramento annuale associativo alla Scuola Europea Sommelier Euro 50,00 (valido fino al 31.12.2018)

I moduli di iscrizioni sono disponibili scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 348 2651266

www.eurosommelier.com

www.eurosommelier.it

Il Corso di formazione per Sommelier si rivolge a:

- ristoratori e maître

- titolari e dipendenti hotel

- produttori e commercianti di vino, distillati, birra

- professionisti del mondo vitivinicolo

- viticoltori

- guide turistiche e turistico-enologiche

- degustatori (appassionati di degustazione vino)

- semplici appassionati

SCUOLA EUROPEA SOMMELIER ITALIA è affiliata a EUROPEAN SCHOOL FOR SOMMELIER GMBH ed è nata con lo scopo di insegnare l'arte enogastronomica in modo semplice, tramite i propri Sommelier professionisti.

Nel Veneto ha iniziato la propria attività di recente e si presenta con questo Corso di Formazione di Primo Livello per Sommelier a Verona, in un territorio turistico ed enogastronomico importante.

Il Sommelier S.E.S. è un comunicatore, è un tramite tra il vastissimo mondo della produzione e il pubblico sempre più attento ed esigente.

Il Sommelier SES sa parlare di vino e sa emozionare il pubblico, sa raccontarne la storia e i territori di provenienza, e al tempo stesso conosce le tecniche di servizio e conservazione del vino.

Attraverso la didattica e la frequenza dei corsi di formazione, organizzati e condotti dalla Scuola Europea Sommelier, il corsista ha la possibilità di entrare in un mondo straordinario e affascinante, ricco di storia e di cultura, un mondo che seduce per l’incredibile simbiosi che da sempre unisce l’uomo alla vite, e quindi al vino. Il percorso didattico si articola in tre corsi di apprendimento, suddivisi per argomenti e approfondimenti:

1° livello – 12 incontri dedicati alle basi della vitivinicoltura, all’enologia e alla tecnica della degustazione, della comunicazione del vino sia in italiano che in inglese con introduzioni al mondo della birra e dei distillati. Tutto quello che bisogna sapere sul servizio, sulla conservazione e sulla gestione del vino.

2° livello – 15 incontri sulla vitivinicoltura nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla cultura e al rispetto del territorio, perfezionando ed ampliando la tecnica della degustazione e confrontando vini di luoghi diversi. Verranno introdotte le degustazioni pratiche in lingua inglese e tedesca oltre che la seconda parte della psicologia comunicativa e public speaking in ambito professionale.

3° livello – 11 incontri dedicati alla cultura del cibo, all’abbinamento cibo/vino con l’utilizzo di un particolare sistema grafico e l’assaggio ad ogni lezione di cibi abbinati a diversi vini. Alla fine del 3° livello è previsto un esame di abilitazione, in due sessioni, scritti e orali. Al superamento dell’esame si ha diritto al titolo di Sommelier SES.

Il percorso formativo è supportato da libri di testo, valigetta bicchieri, quaderni di degustazione forniti dalla Scuola Europea Sommelier.