Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito accetterai l'utilizzo da parte nostra dei cookies.

tel. +39065810382
email segreteria@eurosommelier.it

Corso di formazione di primo livello per Sommelier della European School for Sommeliers

Il corso di formazione di primo livello per Sommelier europei partirà il 6 novembre a Verona, presso il prestigioso PAYANINI CENTER in via San Marco.

Il percorso per il conseguimento della Qualifica Professionale di Sommelier si struttura in tre livelli. Al termine dei primi due livelli è previsto un esame finale il cui superamento è necessario per poter accedere al livello successivo. Alla fine del del terzo livello, il superamento dell’esame teorico-pratico potrà permettere di conseguire l'attestato finale di Sommelier della European School for Sommelier.

Programma 1° livello PAYANINI CENTER Via San Marco VR

12 lezioni orario lezioni serali 20:30 – 22:45 + test finale

1

Funzioni e figura del Sommelier. Brindisi di Benvenuto.

2

Tecnica di degustazione (esame visivo - olfattivo)

3

Tecnica di degustazione (esame gustativo) e legislazione

4

Viticoltura generale

5

Enologia 1 (vinificazione in bianco, rosso, rosato)

6

Enologia 2 (vini speciali - spumanti - e passiti, difetti del vino)

7

Riepilogo tecnica della degustazione English for Wine Business and Tasting (lezione condotta in lingua inglese)

8

Distillati e Tecnica di Degustazione Distillati

9

Birre e Tecnica di Degustazione Birra Lezione con visita a birrificio artigianale

10

Cenni di abbinamento cibo vino (introduzione)

11

Viticoltura e enologia biologica/biodinamica, vini naturali Lezione con visita alla cantina biologica/biodinamica

12

Psicologia della comunicazione e public speaking legata alla Sommellerie e all’enoturismo

13

Test finale di verifica

alcune date, orari e sedi potrebbero subire variazioni

Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni. Conferma definitiva verrà inviata ai partecipanti circa 2 settimane prima della partenza del corso.

I moduli di iscrizioni sono disponibili scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 342 63 62 380 (dopo le 18:30)

www.eurosommelier.com

www.eurosommelier.it

Il Corso di formazione per Sommelier si rivolge a:

- ristoratori e maître

- titolari e dipendenti hotel

- produttori e commercianti di vino, distillati, birra

- professionisti del mondo vitivinicolo

- viticoltori

- guide turistiche e turistico-enologiche

- degustatori (appassionati di degustazione vino) - semplici appassionati

SCUOLA EUROPEA SOMMELIER ITALIA è affiliata a EUROPEAN SCHOOL FOR SOMMELIER GMBH ed è nata con lo scopo di insegnare l'arte enogastronomica in modo semplice, tramite i propri Sommelier professionisti.

Il Sommelier S.E.S. è un comunicatore, è un tramite tra il vastissimo mondo della produzione e il pubblico sempre più attento ed esigente. Il Sommelier SES sa parlare di vino e sa emozionare il pubblico, sa raccontarne la storia e i territori di provenienza, e al tempo stesso conosce le tecniche di servizio e conservazione del vino.

Attraverso la didattica e la frequenza dei corsi di formazione, organizzati e condotti dalla Scuola Europea Sommelier, il corsista ha la possibilità di entrare in un mondo straordinario e affascinante, ricco di storia e di cultura, un mondo che seduce per l’incredibile simbiosi che da sempre unisce l’uomo alla vite, e quindi al vino. Il percorso didattico si articola in tre corsi di apprendimento, suddivisi per argomenti e approfondimenti:

1° livello – 12 incontri dedicati alle basi della vitivinicoltura, all’enologia e alla tecnica della degustazione, della comunicazione del vino sia in italiano che in inglese con introduzioni al mondo della birra e dei distillati. Tutto quello che bisogna sapere sul servizio, sulla conservazione e sulla gestione del vino.

2° livello – 15 incontri sulla vitivinicoltura nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla cultura e al rispetto del territorio, perfezionando ed ampliando la tecnica della degustazione e confrontando vini di luoghi diversi. Verranno introdotte le degustazioni pratiche in lingua inglese e tedesca oltre che la seconda parte della psicologia comunicativa e public speaking in ambito professionale.

3° livello – 11 incontri dedicati alla cultura del cibo, all’abbinamento cibo/vino con l’utilizzo di un particolare sistema grafico e l’assaggio ad ogni lezione di cibi abbinati a diversi vini. Alla fine del 3° livello è previsto un esame di abilitazione, in due sessioni, scritti e orali. Al superamento dell’esame si ha diritto al titolo di Sommelier SES.

Il percorso formativo è supportato da libri di testo, valigetta bicchieri, quaderni di degustazione forniti dalla Scuola Europea Sommelier.

SCUOLA EUROPEA SOMMELIER- ITALIA - Via della Luce,13 Roma

www.EuroSommelier.com

www.EuroSommelier.it

Delegazione del Veneto : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

342 63 62 380 (dopo le 18:30)

Delegazione di Verona : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.