Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito accetterai l'utilizzo da parte nostra dei cookies.

tel. +39065810382
email segreteria@eurosommelier.it

Il rosso, il sangue, il vino. La devozione di un popolo al suo Santo Patrono. Un mistero che si ripete periodicamente, atteso da migliaia di fedeli. Un unico filo conduttore: il rosso.

 

Nel giorno che la città di Napoli ha consacrato al suo Patrono, la Scuola Europea Sommelier,Il Sangue di San Gennaro in collaborazione con Progetto Museo, presso il Complesso Museale di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, propone un percorso di approfondimento culturale ed enologico sulle vie del Santo. Partendo dalla visita alla Chiesa, straordinario esempio di arte barocca e custode di preziose opere d’arte, si passerà all’ipogeo, per far visita alle “anime pezzentelle”: le anime dei defunti di identità ignota, adottate dai cittadini napoletani intenzionati a contribuire con la loro preghiera all’ascesa dal purgatorio al paradiso.

 

La visita al Complesso Museale si concluderà nella sacrestia, dove i Sommelier della Scuola Europea proporranno un percorso ideale che unisce luoghi e zone vitivinicole campane legate alla vita, alla morte ed ai “miracoli” del Santo, attraverso una degustazione guidata di tre vini. Un evento ospitato in una location straordinaria come il Complesso Museale, visitato ogni anno da migliaia di turisti, volto alla valorizzazione del vino campano, straordinario esempio di tradizione, cultura ed eccellenza.